mercoledì 30 aprile 2014
Il Posto della Poesia
Di cosa tratterà questo blog?
Anzitutto ci chiederemo: cos'è il "posto delle fragole"?
E' un luogo fantomatico? E' un sentiero raggiungibile? A cosa allude il titolo?
Il "post delle fragole" è lo status del ricordo e della memoria; ma non di un ricordo o di una memoria qualsiasi...”(A. Camus).
La Poesia è la giusta distanza tra un ricordo e la memoria che ne abbiamo.
Un tempo le poesie venivano memorizzate perchè erano lo strumento per allenare la memoria ma oggi dove tutto è digitalizzato e apparentemente ricordato per sempre, la poesia può recuparare il suo ruolo primario quello cioè di ripercorrere sentieri fisici, psichici ed emozionali che abbiamo frettolosamente percorsi , archiviati e successivamente dimenticati in qualche “sottocartella”.
La Poesia ...è il sentiero percorso a ritroso dal facoltoso professor Isak Borg che viaggia alla ricerca del senso dell'essere e delle cose. La meta del suo camminare indietro non è il premio alla sua carriera...: la sua reale meta è il camminare verso quel posto... ove è al vero instaurata la sua praesentia sulla Terra. [La vita] è certamente uno stare su e giù per una via. Ma proprio questo brulicare vano ed incessante accoglie la più alta richiesta di trovare un 'posto' che sia proprio nel mondo.
La memoria dei luoghi dell'infanzia suggerisce al professor Borg il pretesto di ri-considerare la sua vita e 'calcolare' le coordinate esatte del suo stare-al-mondo. Dopo tanto tempo, dopo anni di "storie tragiche nate per gioco", Isak comprende che la vita attende di tornare alla giusta altezza sulla via....” (A. Camus): e la Poesia ci aiuta a ritrovare quell’altezza, a ritrovare il nostro post delle fragole.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento